Lunedì 14 agosto, parte nel cartellone di Un Fiume di Musica 2023 la Quinta Edizione di Wah Wah Music Fest, l’ultimo dei tre festival che compongono la rassegna ferrarese. Wah Wah Music Fest è un festival dedicato al cantautorato giovanile indipendente organizzato dalla rivista online Wah Wah Magazine. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà per due serate, vede protagonisti una variegata selezione di gruppi che si alterneranno sull’ ”anomalo” palcoscenico del Molo Wunderkammer che coprono un largo spettro musicale, dal cantautorato italiano al southern rock, dal più moderno pop alle influenze più british, il tutto ad accompagnare il ferragosto ferrarese.
Daranno il via alla quinta edizione lunedì 14, Talmek e i Maleducati che vede protagonista Samuele Talmelli (voce) che ha prodotto singoli Urban, mescolando e riproponendo suoni che non hanno età, accompagnato dai suoi maleducati: Lorenzo Marzocchi (chitarra), Francesco Berveglieri (batteria) e Lorenzo Checchinato (Basso).
Seguiranno la stessa serata i Moonlight Basement, la più longeva delle formazioni che si esibirà nelle due serate che ha all’attivo un EP, .550 pubblicato nel 2019, band che non nasconde le forti influenze british e che vede protagonisti Vittorio Formignani (voce e chitarra), Raffaele Cirillo (chitarra), Raffaele Lazzari (basso) e Luca Veronesi (batteria).
Per la serata di ferragosto si esibiranno invece i freschissimi Internoquattro, gruppo nato le 2022 che pubblicherà il primo EP entro la fine dell’estate e che è formata da Luca Lazzeri Zanoni (voce), Filippo Carloni (chitarra), Edoardo Moro (chitarra), Francesco Palai (basso), Filippo Fracassi (batteria) e Stefano Cernetti (tastiere).
In chiusura ci si sposta sui suoni potenti dei Buffalo Trail, che hanno all’attivo un EP omonimo pubblicato nel 2022, con canzoni ispirate ai grandi del southern rock americano, dagli Allman ai Lynyrd, passando per i Blackberry Smoke e i Black Crowes, mescolando blues, soul, bluegrass e rock. I Buffalo Trail sono: Matteo Martini (voce e chitarra), Matteo Saviotti (slide guitar), Luca Boaretti (banjo e chitarra), Tommaso Preti(tastiere), Jacopo Aneghini (basso), Fabio Giannini (batteria).
Rimane fermo lo sguardo della manifestazione verso la solidarietà con la serata di lunedì 14 sarà dedicata all’associazione DAMMILAMANO mentre la serata di martedì 15 all’Associazione Viale K.
Un Fiume di Musica 2023 presenta ventuno concerti, coinvolge centinaia di musicisti e professionalità per tre mesi di musica fino al 17 agosto. Per l’ottavo anno il fiume Volano ospita un concerto ogni sera al Molo Wunderkammer (sul retro di Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57) con il tema della solidarietà. La Darsena di San Paolo diventerà una meravigliosa piazza musicale dove celebrare la musica e offrire uno spazio di incontro e promozione per le organizzazioni di volontariato locali. Un Fiume di Musica è organizzato dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’AMF fa parte), il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, la partecipazione di Jazz Club Ferrara, Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Wah Wah Magazine, Il Gruppo dei 10, Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, Flying Boppers.