Agli inizi di Aprile, vedremo calcare i palchi di diversi locali italiani un’enorme chioma di capelli afro ed una voce black che credo ci rimarranno in testa per un bel po’. Arriva infatti nel nostro paese Veda Black, la cantautrice ventitreenne londinese.
Sebbene non sia nuova al pubblico italiano (ha infatti già partecipato al Record Store Day di Roma nel 2016 e sempre lo stesso anno al Festival Pas De Trai in Sicilia, inoltre ha aperto a Salmo e collaborato con Davide Shorty), questa giovane promessa della black music è pronta a farci ascoltare le sue composizioni ancora una volta.
Autodidatta sia come cantante che come chitarrista, Veda Black non è altro che Corinne, una giovane artista londinese che è riuscita a dare vita a un nuovo ed interessantissimo mix di Soul, R’n’B ed hip hop. I suoi testi sono crudi densi di femminismo, quasi un po’ a scontrarsi con la sensualità della sua voce e dei suoi vocalizzi che a pieno rendono omaggio alla più grande tradizione soul. Ed è proprio questi suoi elementi neo-soul che si vanno a fondere con altre tradizioni della black music, come appunto R’n’B ed hip hop, per dare vita un meraviglioso mix di tutto il meglio e tutto ciò che c’è di bello nella tradizione della musica nera, senza mai essere troppo scontata, banale o “vecchia”. Ad accompagnarla sul palco ci sarà una figura ormai molto nota al pubblico ferrarese ma non solo: Big M, ovvero Emanuele Baker, il bassista italo-inglese degli Itchy Teeth.
Inutile quindi dire che questi due giovani musicisti ce ne faranno sentire delle belle, e che, seppur ancora per il momento manca una data nella nostra Ferrara, di date a due passi ce ne sono parecchie, quindi non avete scuse per non seguire questo bellissimo progetto e supportare questa bravissima e giovanissima artista, che propone musica di qualità ed inedita, e che speriamo di vedere presto su palchi molto più importanti pronta a godersi tutto il successo che si merita.
Le date del tour italiano sono:
04/04 – Sherwood Open Live, Padova
05/04 – Fargo, Ravenna
06/04 – Cohen Verona, Verona
10/04 – HOLY FOOD – genuino market, Terni
11/04 – TBA soon, Roma
12/04 – Cantiere-Officina di Cucina, Città della Pieve (PG)
Potete ascoltare Veda Black qua: https://www.youtube.com/watch?v=8bvKmii5wYg
Jacopo Aneghini