Picture of WAHWAH Team

WAHWAH Team

Redatto da

Conversazione con i Daiana Lou: La musica come scelta di vita

Conversazione con i Daiana Lou: La musica come scelta di vita

Picture of WAHWAH Team

WAHWAH Team

English Article- Music as a choice for life – A dialogue with Daiana lou

In occasione della loro quarta partecipazione al Ferrara Buskers Festival, abbiamo voluto intervistare i Daiana Lou per conoscerli meglio e farci raccontare la loro esperienza internazionale da musicisti di strada e non solo aiutandoci a capire cosa vuol dire investire la propria vita nella musica oggi.

Band alternative pop/rock attiva a Berlino dal 2015, I Daiana Lou vantano diversi album all’attivo e numerosi anni di esperienza come musicisti di strada. Nel corso della loro carriera hanno avuto modo di farsi apprezzare sia dalla critica che dal pubblico. Dal 2020 la band diventa di quattro elementi per esprimere al 100% lo spettro delle eclettiche composizioni. Recentemente hanno composto la colonna sonora di “Quattro metà”, film di Alessio Maria Federici, distribuito da Netflix.

I Daiana Lou sono: 

Daiana Mingarelli – vocals

Luca Pignalberi – guitar

Jan Bures – bass

Antonio Aronne – drums

Link social:

Instagram: https://www.instagram.com/daianalou/

Facebook: https://www.facebook.com/DaianaLouOff...

Qual è il miglior tipo di pubblico e luogo per la vostra musica?

Jan: Penso che, poiché suoniamo una grande varietà di stili, possiamo adattarci ovunque. Penso che abbiamo tutti gli elementi per essere felici suonando per strada e questo ci viene davvero naturale. Di recente abbiamo fatto più spettacoli teatrali e festival e abbiamo messo di buon umore persone di tutte le età, sesso e genere, facendole ballare, questa è la cosa più importante per noi.

Perché avete scelto le strade rispetto ai palchi, ai concerti e ai pub?

Daiana: Abbiamo scelto di iniziare il viaggio per strada perché ti dà la libertà di dare la tua struttura al modo di lavorare. Se devi pagare l’affitto, puoi andare in strada e puoi fare soldi. Un’altra cosa è la libertà perché quando non c’è nessuno sopra che ti dice cosa devi fare, è qualcosa di davvero inestimabile. Puoi pianificare la tua vita indipendentemente dalle altre persone. A volte ti dà la sensazione di essere squilibrato perché non è facile fluire nel vento ma è una parte di noi. Ora come band ci vogliamo concentrare su questa nuova sfida del palco ma allo stesso tempo sono sicura che ci mancheranno le strade quando ci esibiremo sul palco perché solo la musica di strada ti dà davvero una connessione unica con le persone perchè le hai davvero vicine.

Consigliereste alle nuove band di prepararsi sia per le strade che per i palchi?

Luca: Sì, penso assolutamente si! Per costruire un bel progetto discografico o artistico ti serve anche un pò di indipendenza economica e il busking questa indipendenza te la dà. E importante che una band o un artista riesca a trovare la sua dimensione anche come artista di strada per iniziare a scoprire il proprio suono poiché esso viene anche ispirato da quello che tu trovi dalla risposta delle persone quindi impari a sintetizzare, impari a catturare l’attenzione, impari ad avere un sound writing che sia dedito comunque ad uno scambio di energia diretto con le persone, altrimenti le persone non si fermano e vanno via. Una volta immagazzinate queste informazioni riesci poi ad avere un suono ed una direzione che ti fanno scrivere, comporre e registrare album che poi vengono venduti.

Jan: È difficile consigliare alle persone di fare “street” perché è più una scelta di vita che una scelta di carriera, è più un “Voglio farlo per la mia vita! Voglio questa quantità di libertà! Voglio questa quantità di sentimento”. Ovviamente facciamo soldi, ma se il tuo obiettivo è andare a suonare per strada solo per fare soldi, otterrai un risultato completamente diverso, non ne guadagnerai nulla. Deve essere qualcosa che viene da dentro di te.

Ci sono tematiche ricorrenti nelle vostre canzoni e, se sì, perché secondo voi?

Daiana: Un argomento che deve essere presente è la “rivoluzione”: rivoluzione di te stesso, rivoluzione sessuale, rivoluzione della vita, rivoluzione del lavoro. Non si deve avere paura di prendere una decisione nella tua vita, anche se quella decisione può ferire te o altre persone intorno a te, finché non lo fai apposta, puoi fare una rivoluzione totale in questo mondo. Perché se sei in pace con te stesso puoi rendere la tua vita davvero una celebrazione – diceva qualcuno in una canzone – e ispirare le altre persone. Questo è il messaggio dietro le nostre canzoni. Siamo umani, abbiamo molti limiti e a volte siamo pazzi con noi stessi e a volte ci sentiamo davvero in basso ma possiamo davvero fare una rivoluzione su questo pianeta. Cerca solo di rendere la tua esistenza il più stimolante possibile per le altre persone perché la vita è troppo breve su questo pianeta. Cerca solo di essere onesto con te stesso e di vivere la vita come desideri.

Luca: Nella nostra musica stiamo cercando di mostrare un altro modo di vivere. Siamo musicisti professionisti da più di 10 anni. Questa carriera non è basata sugli standard della società. E la nostra musica è alimentata da questa energia e dalla libertà di non fare un lavoro fisso. Abbiamo la possibilità di apparire in un posto collegando lo strumento e facendo una specie di piccola rivoluzione di 20 persone e poi andare in un altro posto.

“A milioni di anni luce” è diversa dalle altre canzoni, vediamo un lato vulnerabile di voi che non vediamo spesso, diteci di più.

Luca: Stavamo attraversando un brutto momento. Ogni anno andavamo a Roma dal 20 dicembre al primo gennaio e per anni è stato il nostro posto dove stare e suonare durante le vacanze di Natale. Ad un certo punto la polizia ha deciso che non era più consentito, anche se avevamo le licenze e il permesso del sindaco. Venivamo da Berlino e avevamo già spedito tutti gli strumenti in Italia e comprato dei biglietti aerei costosi. Quindi, anche se altri artisti di strada ci avevano detto che non era possibile suonare in strada e che la polizia ci avrebbe multato di 1000 € e persino preso i nostri strumenti, abbiamo provato a suonare per essere puntualmente fermati dalla polizia che ci ha detto esattamente le stesse cose. A quel punto gli altri artisti di strada ci hanno accennato un piccolo ponte, per niente affollato, non frequentato da turisti dove alla polizia non importava che si suonasse per strada. Siamo andati su quel ponte e abbiamo letteralmente aspettato 5 ore che passasse qualcuno. Abbiamo provato varie volte solo per suonare per un massimo di 20 persone. In quella situazione pensavamo di aver perso tempo prezioso perché dovevamo restare altre due settimane in Italia. Con questo stato d’animo abbiamo preso la chitarra, Daiana ha preso il telefono, io ho iniziato a fare questo arpeggio e Daiana ha scritto la melodia.

Daiana: Ho ancora la registrazione, abbiamo suonato l’intera canzone, anche lo special, e in 1 minuto e mezzo di registrazione la melodia era lì.

Luca: Questo è successo a gennaio. Poi abbiamo deciso di migliorare i nostri live set affittando uno studio a Berlino. Mentre eravamo lì, questo regista ci ha chiamato e ci ha chiesto di fare la colonna sonora per il suo prossimo film. Abbiamo risposto che era possibile perché stavamo scrivendo una canzone nello stesso stato d’animo di “A Thousand Scars” ma in italiano. Era entusiasta di questa notizia. Quindi abbiamo letto la sceneggiatura, ci è piaciuta e abbiamo iniziato a inserire la storia del film all’interno del testo.

Daiana: Riguardo all’essere vulnerabili, quando abbiamo finito di scrivere il testo della canzone e lo stavamo provando a casa, è stato così intenso. Quando abbiamo iniziato a suonarla, ogni volta che raggiungevamo il secondo ritornello e poi lo speciale, non riuscivo a finire di cantare la canzone e dovevo fare due docce perché piangevo molto. Non mi è mai successo in 10 anni. Ero completamente nuda per la prima volta. È stata la prima canzone in italiano che abbiamo scritto felici di ogni singola parola senza tradurre affatto, perché in passato abbiamo cercato di tradurre le nostre canzoni inglesi in italiano. È stato il primo in assoluto che abbiamo iniziato da zero ed è stato molto potente.

Qual è la gioia più grande della musica?

Antonio: Secondo me la cosa più bella che ci possa essere attraverso la musica è lasciare il divertimento, il senso di benessere. Quando una persona viene da te e ti dice “Mi sono veramente divertito” è molto importante, vuol dire essere arrivati alla persona.

Daiana: Mi piace tantissimo quando le persone vanno da lui specie i bambini che suonano la batteria e che gli dicono “Anche io sono un batterista” e lui gli chiede sempre la stessa cosa “Ma tu ti diverti quando suoni? Quella è la cosa più importante che c’è”.

Jan: Penso che per me sia condividere, come condividere un buon pasto con le persone, poi sei semplicemente felice. È anche la libertà di espressione e lasciare che tutto ciò che è dentro di te esca in qualsiasi modo. Essere in grado di condividere quel tipo di parte intima di te stesso con le altre persone intorno a te è fantastico, se riesci a raggiungere tutti ed avere la stessa lunghezza d’onda è super soddisfacente. E ovviamente anche il pubblico lo sente, e poi diventa una grande palla di energia crescente, quelli sono momenti unici. Anche per me, se sento che oggi sono un musicista migliore di 6 mesi fa sono davvero felice. Ed è quell’apprendimento costante che è interessante e soddisfacente, dal momento che ho cominciato a suonare con questi ragazzi ho imparato molto sulle altre persone, sul suonare, sulla vita, sui tour. Questa crescita costante mi porta gioia.

Daiana: Per me la libertà di cui parlavo prima è la cosa principale. Il livello successivo sarebbe raggiungere quante più persone possibile perché penso che lo spettacolo che abbiamo ora, le canzoni, il messaggio siano davvero qualcosa che tutti possono interpretare da soli. Anche con il nostro sound credo davvero che abbiamo il nostro spazio nel business musicale qui in Italia e nel mondo.

Luca: Penso che le tre risposte siano tutte collegate, perché arrivi a questo punto se hai questa mentalità e questa sensazione di essere connesso e se il risultato finale è far divertire le persone. Condividere con le persone, prendere energia dalle persone e dare questo piacere di non pensare ai loro problemi per forse 5 minuti guardandoti. Il prossimo passo è lavorare sul suono, in studio e avere una buona pubblicazione e distribuzione anche in digitale. Questa è la prossima tappa: raggiungere più persone, lavorare sulla distribuzione e fare tournée.

Qual è il modo giusto per ascoltare la vostra musica?

Luca: Penso che abbiamo un modo vecchio stile di pensare alla musica. Ora tutte le uscite servono solo a coprire il viaggio dal lavoro alla palestra, o magari mentre fai la spesa o mentre sei in bicicletta. Vorrei raggiungere la mentalità in studio come quella degli album che ascoltavamo come Pink Floyd, Beatles, Led Zeppelin. Tutte queste persone in studio stavano disegnando un dipinto dall’inizio alla fine. Ora quello che vorrei fare con la nostra band è pensare in studio dall’introduzione all’uscita in una volta sola, in un processo che non è necessariamente pronto per l’uso. Forse puoi capire l’album dopo 2 mesi, 1 anno, 5 anni, 10 anni, non è un fast food, voglio andarci e godermi il tempo insieme in studio trovando il suono giusto. Ora, dopo questo tour, abbiamo anche capito l’energia della musica, quindi sarà più facile entrare in studio e non pensare solo ad avere una buona performance, ma anche ad accettare la piccola imperfezione mantenendo l’energia. Quando siamo andati al festival di Sziget, abbiamo visto che la gente ballava, sedeva sull’erba e poi cantava con noi. Sapevamo perché stavano succedendo queste cose ed è importante inserirlo nell’album e farlo senza pensare a cosa dobbiamo fare per arrivarci. Tornando alla tua domanda direi che il momento giusto può essere diverso da persona a persona, potrebbe essere più facile per un musicista e forse non per mia madre.

Jan: Mi piacerebbe creare musica che le persone vogliono ascoltare quando vogliono ascoltare musica, non quando le persone vogliono solo il rumore di fondo per coprire tutto il resto. Ridevo delle persone con i vinili fino a quando l’anno scorso ne ho comprato uno io stesso e questo è quello che fai: lo metti quando devi affrontare lo sforzo e lo capovolgi perché vuoi ascoltare quel disco, vuoi ascoltare dall’inizio alla fine e presta attenzione. Mi piace questo della musica. Mi piacciono quegli album che ascolteresti un sacco di volte e in cui ogni volta scopri una piccola differenza e dici “prima non c’era”. E non lo ascolteresti a meno che tu non abbia il tempo di ascoltarlo dicendoti se non ho 45 minuti non lo tocco nemmeno.

Avete speranza per il futuro della musica?

Luca: Mentre eravamo in viaggio Ian ha detto qualcosa che mi ha fatto girare qualcosa nella mente. Ha detto “Penso che se dovessi imparare ora uno strumento durante l’era degli smartphone, forse non continuerei o non mi sforzerei perché ora sei costantemente distratto” . Penso che sia difficile ora nell’Europa occidentale immaginare i ragazzini che si sforzano senza essere distratti da Instagram, Twitter, TikTok e tutte quelle cose. Sento, anno dopo anno, che le persone si stanno allontanando sempre più da questo e forse non è una cosa assolutamente negativa perché le persone che poi vengono da te sono più selezionate e non ci sono perché hai fatto X-Factor.

Antonio: O forse no, perché in futuro le persone iniziano a infastidirsi e a volere la vera musica. E’ una specie di ciclo, con strade che vanno su e giù.

Daiana: Non giudicherei mai il gusto delle persone ma il modo di consumare la musica oggi è così stupido perché tutto va troppoveloce e la musica non è una cosa veloce, è qualcosa su cui devi dedicarti e spendere le tue energie. Non ho speranza per le piattaforme. Questo è il mio grande punto interrogativo. Forse se gli artisti uniscono le loro forze contro Spotify. Ad esempio i Portishead sono super attivi per uccidere Spotify e ci sono molte grandi band del passato che stanno lavorando per Bandcamp dicendo “vai ascoltare lì la musica dell’artista perché da lì guadagneranno e non riceveranno percentuali altri soggetti”. In generale penso che sarà solo peggio. Ma dopo questa pandemia direi che le persone hanno bisogno di vedere spettacoli dal vivo e questo è il potere, perché è come se ci fosse questo bisogno di stare di nuovo insieme, ascoltare buona musica, ballare tutti insieme, sudare tutti insieme, quella realtà, quella onestà.

Jan: Se prendi l’intera discussione, in un certo senso potremmo essere tornati già adesso allo suonare per strada, perché è esattamente da dove viene tutto questo. Non ci interessano le piattaforme di streaming. Ho il mio altoparlante e il mio inverter “Andiamo e suoniamo!” . Con la musica di strada fermi esattamente le persone che vuoi fermare e se riesci a catturarle le prendi a vita. Così verranno sicuramente al concerto e compreranno i cd. Sono lì per sperimentare esattamente quel tipo di musica. Se riesci a trasformare ciò che fai in uno studio su un palco, allora questa è sicuramente una speranza. Ci deve essere una sostanza, in questo modo hai un buon terreno per condividere tutto ciò con le persone, altrimenti nessuna quantità di “Mi piace” sostituirà quello che stai facendo.

Matteo Poluzzi, Vittorio Formignani

Ultimi articoli

Iscrizione avvenuta con successo!

Ha fatto parlare Jimi Hendrix, ora fa parlare Noi.

Cerca